Psicologia e Psicoterapia

Neurologia Psicologia

Dr.ssa Maria Angela Cosentino

Medicalcare-Image

(+39) 349 8524327 

Tra i servizi offerti ci sono:

1. Diagnosi e Valutazione;
2. Consulenza e Sostegno psicologico;
3. Psicoterapia individuale;
4. Psicoterapia di gruppo;
5. Psicoterapia con bambini e adolescenti;
6. Psicoterapia genitori-figli.


"Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere. - Carl G. Jung"

L'attività del Servizio è finalizzata alla definizione della presa in carico del caso clinico ed include la consultazione specialistica .
La valutazione e l'osservazione globale comprendono, a seconda del tipo di disturbo:
l'esame neuropsicologico, la somministrazione di test di sviluppo intellettivo, di test di memoria, di test delle funzioni esecutive, di test delle abilità visuo-spaziali, di test proiettivi e della personalità, l'esame psicodiagnostico (compresa l'osservazione di gioco e comportamentale).
Vengono così indagate l'area cognitiva e linguistica, l'area psico-motoria e l'area affettivo-relazionale con l'obiettivo primario di evidenziare le dinamiche psicopatologiche e i fattori di rischio evolutivo nel corso dello sviluppo. La consulenza clinica è intesa come attività di prevenzione e aiuto attraverso un lavoro congiunto con le famiglie.
Il lavoro di diagnosi e valutazione porta alla definizione di una diagnosi e dell'iter terapeutico da intraprendere. Per questo si arriva alla elaborazione di un progetto terapeutico personalizzato, a cui segue logicamente l'assunzione di responsabilità attraverso la presa in carico. La consulenza psicologica e la psicoterapia hanno lo scopo di fornire aiuto a chi vive un disagio psicologico, per ripristinare in modo creativo l'adattamento del soggetto alla realtà, tenendo conto dei suoi bisogni e desideri all'interno del processo di individuazione.

1. Stati d’ansia,
2. Attacchi di panico,
3. Disturbi della condotta,
4. Depressioni,
5. Disagio emotivo, stress e difficoltà di relazione con gli altri, cambiamenti nella vita familiare o professionale (lutti e separazioni),
6. Disturbi alimentari,
7. Supporto psicologico alle famiglie che intraprendono un percorso adozionale,
8. Depressioni post-partum.